Presentazione del volume di Micaela Bertoldi
Direzione RabRiccardo Contro Editore, 2009
Interverranno con l’Autrice: Marcello Farina, docente di storia e filosofia Erica Mondini, vicepresidente Associazione Pace per Gerusalemme Giuseppe Ferrandi, direttore generale della Fondazione Museo storico del TrentinoMara Rossi, rappresentante A.N.P.I. di Trento
L’iniziativa è collegata con l’attività del Tavolo della Memoria e conclude il programma di manifestazioni per il 25 aprile.Il viaggio a Rab, da cui traggono origini le riflessioni del volume, è stato organizzato dall’A.N.P.I. di Trento nel maggio 2008.
Il libroUn viaggio a Rab, come invito a fare memoria traendo dalla storia una lezione che aiuti a guardare al futuro. Non ci si può soffermare sul dolore che, come sangue rappreso, si trasforma in rancore. Occorre invece elaborare i lutti per far riemergere il valore della giustizia, del diritto alla libertà per ogni popolo, interpretando al meglio l’ideale della Resistenza contro ogni integralismo e totalitarismo. Il percorso esistenziale di ogni persona fa i conti con la cultura del suo tempo. Reagire contro la violenza e contro il rischio di consegnarsi al baratro della depressione vuol dire concorrere a costruire un futuro di libertà.
L’autriceMicaela Bertoldi, insegnante, impegnata in politica, ha rivestito vari incarichi istituzionali a Trento. Particolarmente interessata ai diversi ambiti della cultura, si dedica alla scrittura in prosa e in poesia. E’ autrice di Conversazioni Culturali radiofoniche per la Rai regionale.
Presentazione volume “Direzione Rab”