Quaranta temi ed altrettante caselle formano il "Giro della Via Lattea" da percorrere in sequenza o affidandosi al tiro dei dadi. La vicenda dell’allattamento è qualcosa di affascinante e complesso quanto la storia della vita stessa. La sua rappresentazione odierna è frutto della secolare stratificazione di valori e significati dalla quale scaturiscono le diverse percezioni evocate dall’immagine del latte materno.
Le 40 caselle che compongono il «Giro della Via Lattea» si snodano sulla traccia di altrettanti temi che inviano alle tante culture e storie di (stra)ordinari allattamenti evocate nel titolo della mostra. Le caselle possono essere percorse in successione o, come in una sorta di gioco dell’oca, affidandosi all’imprevedibilità dei dadi quale rappresentazione allegorica dell’incertezza che, ieri come oggi, ha contrassegnato e contrassegna la vita del neonato. Un «gioco» che vuol essere non ultimo un invito a riflettere sul lato in ombra del passato dell’umanità, quello che vede protagonista il figlio degli umani e la sua sopravvivenza, sempre e comunque.
***
Collegato a questa mostra è anche Donne e professioniste nel passato, il percorso espositivo allestito, nei mesi di novembre e dicembre 2021, presso la Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino. Una piccola mostra che ripercorre in nove pannelli la storia della professione di infermiera pediatrica in Ticino nella prima metà del XX secolo. Nel 1929 la scuola-convitto del Nido d’infanzia di Lugano propose per la prima volta anche nel canton Ticino un corso di studi per la formazione di infermiere in igiene infantile con il rilascio al termine del periodo di formazione di un diploma riconosciuto dalle autorità cantonali.La mostra, realizzata dall’Associazione Archivi Riuniti Donne del Ticino in collaborazione con l’Ente ospedaliero cantonale, presenta la storia di questa scuola dai suoi inizi fino agli anni sessanta del Novecento.
Serena Baldassarre Bonani, Patrizia Cacciari, Sante Centofanti, Gauro Coppola, Chiara Corsini, Danilo Curti, Tiziana Dallago, Fabrizio Fronza, Maria Rosa Gessa, Katia Malatesta, Peter Manz, Franco Marzatico, Ida Moretti Corsini, Dino Pedrotti, Irina Taiani, Pia Vincenti, Maria Zanchi.
Si ringraziano inoltretutto il personale in servizio presso la Fondazione Museo storico del Trentino e la Società Clio Servizi per la cultura. In particolare: Aurora Attardo, Mariapia Frizzera, Giacomo Gamberoni, Matteo Gentilini, Patrizia Marchesoni, Veronica Nicolini, Cristina Pasolli, Alessandro Pedrotti, Laura Santangelo, Laura Spazian, Caterina Tomasi.
Trento, Le Gallerie
Piazza di Piedicastello, - 38122 Trento (TN)
Da martedì a domenica, ore 10.00-18.00 | Lunedì chiuso | Chiuso il 25 dicembre | 1° gennaio aperto, ore 14.00-18.00 | Aperto durante le altre festività, salvo diversa indicazione | Ingresso libero |
Le Gallerie