Una mostra che ripercorre la storia del parco di Trento – gli edifici più antichi, la gabbia con gli orsi, la colonia estiva, il Villaggio SOS – e il suo rapporto con la città.
La storia delle città non si conosce solo ammirando i monumenti artistici e i palazzi. Anche gli spazi verdi, i giardini pubblici, sono luoghi sociali, frutto delle scelte delle amministrazioni e della cittadinanza. Negli anni confusi e difficili del primo dopo guerra, Trento, diventata una città del Regno d’Italia, attira molti funzionari, lavoratori e imprenditori che vengono dalle altre regioni ed è impegnata nella ricostruzione delle parti danneggiate dal conflitto. Nella primavera del 1923, un nuovo parco si offre agli abitanti di Trento. Si tratta di terreno boscoso, in parte coltivato a vigneto, che il Municipio ha acquistato nell’ottobre del 1922.
L’installazione espone fotografie storiche, testi e documenti d’archivio che raccontano i 100 anni di Gocciadoro, il parco più grande della città.
***
Orario: Sempre aperta
Gli incontri
Durante il mese di luglio, nei pomeriggi di mercoledì 5, 12, 19, 28 luglio, si tengono alla cappella di San Adalberto quattro incontri dedicati al parco, alla storia della città e al piacere di stare insieme. Quattro “salotti urbani”, curati da Elena Tonezzer, per approfondire la storia dei parchi storici di Trento, l’uso della musica popolare trentina dell’epoca; per conoscere l’importante patrimonio botanico del parco. L’ultimo evento sarà invece un concerto organizzato dalll’associazione “A Chiese aperte”, che gestisce la Cappella di San Adalberto.
Mercoledì 5 luglio, ore 18 Dal verde privato al verde di tutti. Viaggio nei giardini storici di Trento Alessandro Pasetti Medin (Umst – Soprintendenza per i beni e le attività culturali della PaT)
Mercoledì 12 luglio, ore 18 Gocciadoro sulle note. Musica e sociabilità nella Trento della Belle Époque Mirko Saltori (Fondazione Museo storico del Trentino)
Mercoledì 19 luglio, ore 18 Il tesoro di Gocciadoro. Una passeggiata alla scoperta della vegetazione del parco Lucio Sottovia (già direttore dell’Ufficio biotopi e Natura 2000 della PaT)
Mercoledì 28 luglio, ore 18 Concerto a cura dell’Associazione “A Chiese aperte”
Associazione A Chiese aperte; Associazione culturale Francesco Gelmi di Caporiacco; Archivio fotografico storico provinciale della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento; Archivio provinciale della Provincia autonoma di Trento; Archivio storico del Comune di Trento; Assessorato alla cultura, politiche giovanili, formazione, istruzione, cultura, biblioteche e turismo del Comune di Trento; Ufficio parchi e giardini del Comune di Trento
, Trento – Parco di Gocciadoro
Via Gocciadoro, - (TN)
Trento – Parco di Gocciadoro