Il cavallo d'acciaio: storie di ciclismo, di campioni e di biciclette in Trentino

Trento, Le Gallerie

Dal: 15 Giugno 2012

Al: 31 Ottobre 2012

Il percorso espositivo racconta la storia del ciclismo in Trentino dal 1885 al 1985. La mostra si sofferma sui grandi campioni, sulle biciclette e sulle storie del ciclismo trentino legate alla nascita di questo sport. Racconta il mondo dell’associazionismo sportivo di fine Ottocento, lo sviluppo dei primi club, la costruzione delle prime piste per velocipedi a Trento e a Rovereto, le prime leggi sulla circolazione, il pagamento della tassa annuale per le biciclette, il rapporto tra la donna e la bicicletta e tra la guerra e la bicicletta, i grandi raduni e i convegni ciclistici, le gite, le prime corse locali e le grandi corse a tappe, le prime botteghe di Trento e i primi costruttori trentini. 
Il percorso espositivo si avvale di fondi fotografici d’epoca, di documenti audiovisivi in formato 8 millimetri e di una serie di biciclette d’epoca prodotte prevalentemente in Trentino nella prima metà del Novecento.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Museo storico del Trentino con la collaborazione dell’Associazione Alpina Sport Trento, dell’Unione italiana sport per tutti (Comitato territoriale Uisp del Trentino) e della Federazione ciclistica italiana (Comitato provinciale del Trentino).

Orari

Da martedì a domenica ore 9.00-18.00. Lunedì chiuso. Ingresso libero.

Credits

 
si ringraziano

Informazioni

Luogo

Trento, Le Gallerie

Piazza di Piedicastello, - 38122 Trento (TN)

Orario

Da martedì a domenica, ore 10.00-18.00 | Lunedì chiuso | Chiuso il 25 dicembre | 1° gennaio aperto, ore 14.00-18.00 | Aperto durante le altre festività, salvo diversa indicazione | Ingresso libero |

Per informazioni:

Le Gallerie