Una mostra realizzata in occasione del Centenario dell’Aeronautica Militare Italiana.
Un racconto che illumina le origini, gli sviluppi e l’evoluzione (militare, civile e sportiva) dei velivoli prodotti dall’ing. Gianni Caproni tra Grande Guerra e primo dopoguerra.
Il progetto si articola in una parte introduttiva e cinque sezioni che affrontano l’evoluzione teorica legata al bombardamento strategico, a cavallo della Grande Guerra, e quella tecnica e storica relativa agli aerei Caproni. Dopo aver fornito un quadro generale iniziale, la seconda sezione della mostra mette in luce il dibattito interno agli ambienti militari su dottrina e realtà della guerra aerea in Italia. Di seguito, l’attenzione è rivolta allo sviluppo tecnologico della serie Caproni Ca.3 (Ca.32, Ca.2, Ca.33) con un breve accenno alle serie successive (Ca.4 e Ca.5). La quarta sezione tratta invece gli aspetti più prettamente militari, l’impiego e l’operatività dei bombardieri Caproni nel corso della prima guerra mondiale (1915-1918) fino a comprendere le vicende legate alla riconquista della Libia (1921-1931). La sezione conclusiva illumina infine il contesto postbellico e la conversione dei velivoli Caproni a uso civile e sportivo. Accompagnano il percorso espositivo 5 sintetici approfondimenti che arricchiscono l’offerta culturale.
Con la collaborazione dell’Ufficio storico dell’Aeronautica Militare Italiana, il percorso allestitivo si avvale di immagini fotografiche, infografiche e video storici, nonché di importanti oggetti e opere d’arte della collezione Caproni e del Museo Storico Italiano della Guerra.
anålogo architecture & landscape
Associazione Arma aeronautica, Sezione di Trento; Istituto Geografico Militare, Firenze; Gen. Isp. Capo (ric) del Genio aeronautico, presidente dell'Ufficio di programma per il Centenario AM, Basilio Di Martino; Col. Gerardo Cervone; Ten. Col. Paolo Turchetto; Alessandro Aichner; Massimo Cosi; Paolo Miana; Lorenzo Pevarello
Trento, Museo dell’aeronautica Gianni Caproni
Via Lidorno, 3 - 38123 Trento (TN)
Dal martedì alla domenica / From Tuesday to Sunday 10.00-18.00 | Chiuso il lunedì non festivo e il 25 dicembre; 1° gennaio aperto ore 14.00-18.00 | Aperto: domenica 31 marzo 2024 e lunedì 1 aprile 2024 / Closed on Monday, December 25th; 1 January open, 14.00-18.00 | Aperto durante le altre festività, salvo diversa indicazione / Open during holidays, unless otherwise specified
Museo dell’aeronautica Gianni Caproni