Un viaggio visivo Come è stata raccontata la montagna della valle di Fiemme nella produzione documentaristica locale, nei filmati istituzionali, nelle riprese dei grandi cineasti e nelle pellicole amatoriali in formato 8 mm?I materiali presenti in mostra rappresentano un tentativo – solo uno dei possibili percorsi – di raccontare la montagna attraverso i documenti audiovisivi, le testimonianze e le fotografie del passato. Un percorso che vede protagonisti gli eventi e gli abitanti della valle. Un viaggio visivo, quindi, dentro la trasformazione di un territorio che ha conosciuto nel secolo scorso numerosi cambiamenti in ambito storico e culturale, sociale e ambientale
La Grande Guerra, il bosco, l’alpeggio e la fienagione, il turismoLa selezione dei materiali propone un percorso audiovisivo attraverso alcuni momenti cruciali della quotidianità. Le attività legate al bosco e alla filiera del legno, con il radicamento forte di una tradizione che vede nelle foreste di Fiemme il patrimonio di una valle. L’alpeggio e la fienagione, con il complesso di abilità e pratiche che vi si accompagnavano dal fondovalle fino ai pascoli più impervi. Il turismo ai suoi albori, quando dalle città del nord Italia e dalla Germania giungevano in valle le famiglie per trascorrere lunghi periodi di soggiorno nelle zone alpine. E la Grande Guerra, che ha visto le montagne di Fiemme e delle Alpi trasformarsi in un teatro tragico di combattimenti tra il 1914 e il 1918.
I filmati d’epoca, la fotografia, le video-intervisteLo sguardo della mostra si concentra sul racconto della montagna nei documenti audiovisivi del passato tra gli archivi della Fondazione Museo storico del Trentino e in altre raccolte di fondi privati o istituzionali, recuperati soprattutto sul territorio di Fiemme ma anche in altre zone del Trentino. Anche le immagini fotografiche che accompagnano i filmati provengono da archivi privati e istituzionali. Vera e propria colonna sonora del percorso audiovisivo sono le voci dei testimoni della storia, intervistati tra le persone del paese di Ziano.
Una mostra di Fondazione Museo storico del TrentinoComuni di Ziano di Fiemme
Curatori Alessandro de Bertolini Lorenzo PevarelloRoberta Tait
Progetto videoinstallazioni e raccolta intervisteLorenzo Pevarello
Allestimento e progetto grafico XYcomm – Milano Daniele Ledda Gennaro CestroneStefano Cremisini
Realizzazione allestimenti Comune di Ziano di FiemmeSquadra allestimenti della Fondazione Museo storico del Trentino
In collaborazione con Digital Service, Egna Deflorian Narciso, Ziano di FiemmeDelladio Marcello, Ziano di Fiemme
Si ringraziano Azienda per il Turismo Val di Fiemme – Ufficio di Ziano di FiemmePiergiorgio Brigadoi, Mario Cerato, Angelo Corradini, Giovanni Battista (Tita) Chelodi, Comitato organizzatore Campionati del mondo Fiemme 2013, Ermanno Deflorian, Piero Degodenz, Elena Giacomuzzi, Nello Giacomuzzi, Massimo Nicolussi, Alessandro Pedrotti, Elio Polo, Proloco di Ziano, Carlo Trettel, Fabio Vanzetta, Anna Zorzi, Carlo Zorzi.