Lettere dal fronte

Trento, Biblioteca della Fondazione

Dal: 22 Aprile 2024

Al: 05 Giugno 2024

“Lettere dal fronte” è un’esposizione di quadri dell’artista Silvia Battisti, ispirati alla corrispondenza del padre Egidio dal fronte di guerra balcanico negli anni 1942-1943.

Diciotto opere realizzate in tecnica mista, tutte di egual misura (40×40 cm). Nella mostra di Trento, a questa serie sono state aggiunte due tele di formato maggiore, sempre dedicate al tema della guerra e delle sue vittime.
«Le lettere con cui ho composto queste opere rappresentano il periodo che è passato dalla partenza per la guerra di mio padre, fino alla sua scomparsa in Jugoslavia. Colpita dalla viva e umana scrittura di mio padre, che con semplicità esprimeva i suoi sentimenti di affetto, gli stati d’animo di solitudine e di silenzio nei luoghi di guerra, la speranza e la percezione del pericolo nell’uso o nell’assenza di parole, ho deciso di conservare ogni sua lettera in memoria di quanti morirono a causa delle mire espansionistiche militari di governi con idea di potenza» – ha spiegato spiega Silvia Battisti.

Da lunedì a giovedì, ore 9.00-17.00 - Ingresso libero

Credits

Una mostra di: Silvia Battisti | A cura di: Laura Santangelo | Con la collaborazione di: Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino |
si ringraziano