Partono i bastimenti: mostra fotografica e documentaria sull'emigrazione italiana in America

Trento, Le Gallerie

Dal: 18 Dicembre 2010

Al: 27 Febbraio 2011

La mostra si propone di raccontare la storia dell’emigrazione italiana oltre Atlantico, seguendo un percorso che va dalle prime partenze sulle "carrette del mare" degli ultimi decenni dell’800, fino ai nostri giorni.
I drammatici adii, le rischiose traversate, i severi e spesso mortificanti controlli a Ellis Island, il difficile inserimento, la vita nelle Little Italy, il fascismo e le due guerre mondiali, vengono raccontati con grandi pannelli, foto, quadri, posters, documenti, giornali, spartiti musicali e significativi reperti.
Una notevole parte della rassegna è dedicata all’emigrazione in Argentina e al tango, che di questa Nazione è diventato uno dei simboli principali. È cosa poco risaputa che numerosi autori dei testi e delle musiche del tango sono di origine italiana: raccontarono, in molte struggenti canzoni, passioni e delusioni, scene di vita vissuta nella Buoenos Aires degli anni ’20 del 900, ma anche la nostalgia per la patria perduta.
Un focus riguarda la tragedia dell’11 settembre 2001 a New York. Nel crollo delle due torri (un frammento delle quali, dono della città di New York, è in esposzione) perirono oltre 400 tra poliziotti e vigili del fuoco impegnati nell’opera di soccorso. Molti erano di origine italiana e vengono opportunamente ricordati in questa rassegna sull’epopea dei nostri emigrati in terra d’America.

Mostra realizzata da
Fondazione Museo storico del Trentino
Presidenza Consiglio Regione Trentino-Alto Adige

con il contributo di
NIAF, the National Italian American Foundation
Associazione Trentini nel mondo
Unione Famiglie trentine all’estero
Trentino Welcome
Mit eventi

Orari

Da martedì a domenica ore 9.00-18.00. Lunedì chiuso. Ingresso libero

Credits

 
si ringraziano

Informazioni

Luogo

Trento, Le Gallerie

Piazza di Piedicastello, - 38122 Trento (TN)

Orario

Da martedì a domenica, ore 10.00-18.00 | Lunedì chiuso | Chiuso il 25 dicembre | 1° gennaio aperto, ore 14.00-18.00 | Aperto durante le altre festività, salvo diversa indicazione | Ingresso libero |

Per informazioni:

Le Gallerie