Il racconto di una rassegna che ha anticipato nuove tendenze e continua a guardare al futuro.
Negli spazi de Le Gallerie, a Piedicastello, è allestita la mostra sui 70 anni del Trento Film Festival, a cura della Fondazione Museo storico del Trentino e del Trento Film Festival. Il percorso espositivo è diviso in tre mondi tra loro comunicanti: la Montagna, il Festival e il Cinema. Il Trento Film Festival è il primo e più antico festival internazionale di cinema dedicato ai temi della montagna, dell’avventura e dell’esplorazione. Quando nasce, è il secondo in Italia dopo il Festival del cinema di Venezia e il primo al mondo a carattere tematico. Il Trento Film Festival è cresciuto assieme alla città, contribuendo a fare di Trento la capitale della cultura di montagna.
Nella Galleria Bianca, installazioni sonore, visive e interattive restituiscono le atmosfere di un tempo insieme a quelle di oggi. Di grande suggestione la sezione sugli oggetti, dove le “Cineprese si raccontano“, ma anche lo spazio sonoro con le “Voci del Festival“, e la “Sala cinema“, con alcuni spezzoni di pellicole che hanno fatto la storia della cinematografia di montagna. Un viaggio, un’esperienza, un’emozione attraverso le atmosfere, le voci e le pellicole del Festival, dal 1952 a oggi.
**
Inaugurazione: venerdì 22 aprile, ore 17.30
Alberto Brodesco, Francesca Delaini, Irene Faganello, Bernard Favre, Claudio Marconi, Alessandro Nardelli, Luigi Pepe, Daniela Pera, Noémie Risch-Vannier, Veronica Rigotti, Silvia Sartori, Fabrizio Tamè, Gianluca Taraborelli, Stephen Tomasi, Elena Tonezzer, Delphine Zimmermann.