L’Associazione Museo storico in Trento dedica una mostra a Tex Willer, il più longevo personaggio del fumetto italiano, creato dalla fantasia di Giovanni Luigi Bonelli e dalla maestrìa grafica di Aurelio Galleppini.
In esposizione albi, collane, edizioni straniere, disegni, tavole originali dei più rappresentativi disegnatori e curiosità. La mostra è accompagnata da un catalogo, curato da Roberto Festi, edito dalla Sergio Bonelli Editore.
***
A corollario dell’esposizione si terrà un incontro pubblico nel quale spiegare, raccontare e dibattere la vicenda editoriale di Tex. Una straordinaria avventura che ha accompagnato un lungo periodo della recente storia italiana, con un successo transgenerazionale impensabile e con un futuro ricco di nuovi racconti.All’incontro – che si terrà venerdì 12 aprile alle 15.00 e sarà aperto a tutti gli appassionati e lettori – saranno presenti il direttore editoriale della Sergio Bonelli editore Michele Masiero e Giovanni Ticci che da cinquantadue anni disegna le avventure di Aquila della Notte. Assieme a loro il giornalista Lillo Gullo che approfondisce il legame tra Aurelio Galleppini e il Trentino, Brunetto Salvarani, teologo e scrittore e Roberto Festi studioso del "fenomeno Tex".
Trento, Trento – Fondazione Caritro
Via Calepina, 1 - 38122 Trento (TN)
Trento – Fondazione Caritro