Una nuova mostra della Fondazione Museo storico del Trentino dedicata alla città di Trento: protagonista la storia del parco di piazza Dante.
Alla fine dell’Ottocento, dopo lo spostamento del fiume Adige e l’arrivo della ferrovia, Trento si dota del suo primo giardino pubblico. Ma per essere alla pari con le altre città europee non sono sufficienti le aiuole e le cancellate, questo parco va arricchito anche di statue e busti.
Dal 1896, l’anno dell’inaugurazione del monumento a Dante Alighieri, passeggiare per il parco significa anche leggere i segni lasciati dalla politica: Prati, Canestrini, Gazzoletti, Carducci, Verdi e, dopo la Grande Guerra, Ranzi, Chini, Negrelli, Bresadola fino al monumento alla famiglia.
Quali storie ci raccontano queste statue?
Nella mostra si scopre chi sono i personaggi rappresentati nei monumenti nel parco, perché si trovano lì e quali discussioni hanno accompagnato le loro inaugurazioni.
Mostra realizzata dallaFondazione Museo storico del Trentino
Cura della mostraElena Tonezzer
Coordinamento organizzativo Patrizia Marchesoni Rodolfo Taiani Elena TonezzerDonatella Turrina
Cura del catalogo Tommaso Baldo Luca CaracristiElena Tonezzer
Progetto espositivo Massimo Scartezzini Michele BellaStudiobbs, Trento
Progetto grafico della mostra, del catalogo e della promozioneHead-line, Rovereto
Allestimenti CLIO Servizi per la cultura e per il territorio soc. cons. arl.Squadra logistica e allestimenti della Fondazione Museo storico del Trentino
Coordinamento tecnicoClaudio Marconi
Si ringrazia per l’aiuto e la disponibilità Archivio storico del Comune di Trento Biblioteca comunale di Trento Servizio cultura del Comune di Trento Soprintendenza per i Beni Storico-artistici della Provincia autonoma di TrentoMUSE – Museo delle scienze di Trento
***
La mostra è stata ospitata presso la Sala Manzoni della Biblioteca comunale di Trento dal 23 novembre 2013 al 1° febbraio 2014.
Trento, Le Gallerie
Piazza di Piedicastello, - 38122 Trento (TN)
Da martedì a domenica, ore 10.00-18.00 | Lunedì chiuso | Chiuso il 25 dicembre | 1° gennaio aperto, ore 14.00-18.00 | Aperto durante le altre festività, salvo diversa indicazione | Ingresso libero |
Le Gallerie