3 documentari sul Risorgimento

01 Ottobre 2012 ore 17:00

3 documentari sul Risorgimento

Fra le varie iniziative del progetto biennale TRENTINO ITALIA STORIE POP, è inclusa una ricca rassegna di proiezioni cinematografiche che nei mesi scorsi ha già riguardato le biblioteche di Ala, e di Lavarone. Nel terzo ciclo di programmazione, che inizia il 4 ottobre, a cadenza settimanale, e terminerà il 17 gennaio 2013, la rassegna è rivolta alla cittadinanza e agli ospiti dell’Altopiano di Brentonico.
Filmati documentari e film di fiction propongono temi portanti della storia d’Italia e del Trentino nei loro sviluppi postunitari, fra momenti di coesione e fasi di crisi, con la focalizzazione su alcuni periodi ed eventi ritenuti cruciali.
Queste le sei sezioni previste: «Il Risorgimento», «Storie di emigrazione», «La Grande Guerra», «Dalla Resistenza alla Repubblica Italiana», «Uomini e territorio», «Uomini e industria».
Il ciclo è stato curato da Daniela Cecchin, collaboratrice della Fondazione Museo Storico del Trentino.

Giovedì 4 ottobre verranno proposti i seguenti documentari:

I MILLE di Alberto Degli Abbati, 45’ (1912)
Musica originale composta da Francesca Badalini ed eseguita da Lydia Colona (clarinetto), Marcelle Salvioni (violino), Matteo Salvioni (violoncello), Francesco Badalini (pianoforte).
Un’intricata storia d’amore nella Sicilia dei possidenti, dei Borboni, dei lavoratori dei latifondi, con un lieto fine mentre su Palermo liberata sventola il tricolore.

IL CINEMA IN CAMICIA ROSSA: MITO E ICONE GARIBALDINE DA QUARTO A PORTA PIA
Fondazione Cineteca italiana, Milano, 7’ (2007)
Il mito di Garibaldi ripercorso attraverso alcuni passaggi cinematografici, con un occhio rivolto alla vicenda dei Mille quale straordinario spaccato di storia sociale e l’altro alla statura dell’eroe nizzardo.

SULLE TRACCE DI GARIBALDI di Lorenzo Pevarello, 30’ (2008)
Produzione Fondazione Museo storico del Trentino
Attraverso i ricordi trasmessi di padre in figlio, vengono narrati gli eventi che interessarono il Trentino durante la terza Guerra d’indipendenza italiana e che culminarono nella Battaglia di Bezzecca del 21 luglio 1866.
Ingresso libero.

Visualizza il programma completo della rassegna su www.tritastorie.it

Informazioni

Luogo

3 documentari sul Risorgimento

Per informazioni:

3 documentari sul Risorgimento