Il palazzo signorile situato nel centro storico di Brentonico (TN), è risalente al XVI-XVII secolo, si trova nella piazza che fiancheggia la chiesa arcipretale ed è caratterizzato da fregi e motivi di forte accento cromatico. Rappresenta senz’altro un elemento di spicco nell’edilizia del pese, per il suo raffinato portale con il soprastante affresco.
Era espressione dello “status” sociale di una famiglia mercantile del XVI secolo in procinto di accedere al titolo nobiliare. Il colore dominante è il verde ricavato dalle un tempo preziose e rinomate miniere dei Pianéti dove si estraeva la Celadonite del Baldo. L’edificio è stato oggetto di un recente ed accurato lavoro di restauro, anche nell’interno, ed è attualmente proprietà dell´Amministrazione Comunale.
Una apposita convenzione, stipulata tra Fondazione Museo storico del Trentino e Comune di Brentonico, prevede la collaborazione della Fondazione Museo storico per l’organizzazione di eventi espositivi in alcuni spazi del Palazzo.
—
Le visite a Palazzo Eccheli-Baisi di Brentonico sono possibili solo previa prenotazione da effettuare almeno 3 giorni prima alla Biblioteca Comunale di Brentonico: tel. 0464-395059 | e-mail: brentonico@biblio.tn.it o all’Ufficio Cultura: tel. 0464-399136 | e-mail: federica.passerini@comune.brentonico.tn.it
Brentonico, Palazzo Eccheli-Baisi
Via Mantova, - 38060 Brentonico (TN)
Apertura su prenotazione. Biblioteca Comunale di Brentonico: tel. 0464-395059 | e-mail: brentonico@biblio.tn.it Ufficio Cultura: tel. 0464-399136 | e-mail: federica.passerini@comune.brentonico.tn.it
Palazzo Eccheli-Baisi