"Archivio e racconto": 4° incontro del ciclo "La strana coppia"

27 Novembre 2023 ore 18:00

HarpoLab

Proseguono gli appuntamenti de LA STRANA COPPIA: il cinema e la storia, il ciclo di dialoghi e proiezioni in cui il linguaggio del cinema e le voci della storia si incontrano e si fondono.

Lunedì 27 novembre il tema dell’incontro è

ARCHIVIO E RACCONTO
film di montaggio e riuso creativo delle immagini

Harpo Lab (Piazza Garzetti – Trento)

Con: Maurizio Cau (storico – FBK-Isig) e Alberto Brodesco (filmologo – Università di Trento)

Negli ultimi anni un numero sempre crescente di registi ha costruito i propri film a partire da documenti audiovisivi recuperati in archivi istituzionali o privati. È il cosiddetto found footage, uno dei fronti creativi più vivaci del cinema contemporaneo. A partire dall’analisi di sequenze tratte da alcuni recenti film a base d’archivio, l’incontro rifletterà sulle caratteristiche del genere, sulle potenzialità delle pratiche di riuso di materiali del passato e sui loro intrecci col discorso storico.

Teatro Cuminetti (via Santa Croce – Trento)
Proiezione gratuita del film The Natural History of Destruction, di Sergei Loznitsa (2022, 112’)

Ispirato all’omonimo libro di W.G. Sebald e basato su filmati d’archivio della Seconda guerra mondiale, il film cerca di rispondere a una domanda: è moralmente accettabile usare la popolazione civile come strumento di guerra? È possibile giustificare la distruzione di massa in nome di ideali “morali” più elevati? Domande purtroppo attuali, la cui urgenza si manifesta tragicamente negli eventi bellici attualmente in corso in Ucraina e in Medioriente. Da vent’anni Loznitsa, uno dei più acclamati documentaristi al mondo, costruisce i propri lavori restaurando e rimontando preziosi materiali d’archivio. Nel tentativo di comprendere alcune tra le pagine più dolorose della storia novecentesca, Loznitsa sottrae all’oblio immagini dimenticate e riflette sul loro valore storico e testimoniale. Lo fa con la sola forza del montaggio, immergendo lo spettatore in un universo narrativo di grande suggestione e portandolo a interrogarsi sul senso degli eventi. Dov’è il bene? Dov’è il male? Di chi è la colpa?

Sergei Loznitsa (1964) è cresciuto a Kiev e ha studiato cinema a Mosca. Ha girato numerosi documentari e quattro film di finzione, presentati e premiati nei più prestigiosi festival internazionali. È considerato uno dei massimi interpreti del documentario d’archivio basato sul riuso creativo di materiali del passato.

Ingresso libero.
Informazioni:
www.harpocinema.it | info@harpocinema.it

Trento, HarpoLab

Piazza Garzetti, 24 - 38122 Trento (TN)

HarpoLab

Email info@harpocinema.it