Nell’ambito del ciclo di conferenze I civili e la guerra, organizzati nell’ambito della mostra Città fortezza: Trento 1915-1918 , mercoledì 20 aprile si propone l’incontro dedicato al tema:
PUNIRE
Nel 1916 Trento è teatro di eventi tragici che diventano presto celeberrimi. Nella fossa del Castello del Buonconsiglio vengono eseguite da maggio a luglio ben tre condanne a morte: quelle di Damiano Chiesa, Fabio Filzi e Cesare Battisti. L’immagine del corpo morto di quest’ultimo, consigliere comunale della città e parlamentare a Vienna, diventa uno dei simboli della Grande Guerra.
Intervengono:
Diego Leoni, storico, coordinatore delle attività di ricerca del Laboratorio di storia di Rovereto «Le strade che s’incrociano, si incroceranno ancora». Considerazioni inattuali sulla morte di Cesare Battisti
Alberto Brodesco, ricercatore presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Trento«Queste immagini potrebbero turbare la vostra sensibilità»
*La partecipazione agli incontri dei docenti in servizio è riconosciuta come corso di aggiornamento, ai sensi del D.P. 1328 del 1 giugno 2001.