Il giorno del ricordo

10 Febbraio 2025 ore 17:00

Trento – Palazzo Geremia

Il 10 febbraio la Repubblica istituisce IL GIORNO DEL RICORDO per conservare e rinnovare la memoria delle vittime delle foibe.

Istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 con la quale “La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale Giorno del ricordo al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”

Programma

ore 16:00
Largo Pigarelli – Trento
Cerimonia con deposizione della corona presso la targa commemorativa che ricorda l’esodo giuliano-dalmata e le Vittime delle Foibe alla presenza delle Autorità e una di rappresentanza degli esuli giuliano-fiumano-dalmati

ore 17:00

Palazzo Geremia, sala di Rappresentanza; via Belenzani 20 – Trento
Cerimonia istituzionale

Intervengono:
Franco Ianeselli, sindaco del Comune di Trento
Maurizio Fugatti, presidente della Provincia autonoma di Trento
Giuseppe Petronzi, Commissario del Governo per la Provincia di Trento

Approfondimenti

Roberto De Bernardis, presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato provinciale di Trento
Giuseppe Ferrandi, direttore Fondazione museo storico del Trentino
Rosanna Turcinovich, giornalista e scrittrice istriana

**

Prologo
Sabato 8 febbraio 2025 ore 11.00 via Vittime delle Foibe – Trento
Deposizione di una corona di fiori a cura di Anvgd.

 

Informazioni

Luogo

Trento, Trento – Palazzo Geremia

Via Belenzani, 20 - 38122 Trento (TN)

Per informazioni:

Trento – Palazzo Geremia

Tel. 0461 884111