Anche quest’anno la Fondazione Museo storico del Trentino partecipa alla 72° edizione del Trento Film Festival.
Questi gli eventi in programma:
FILM / Sezione “Terre alte”
2 maggio, ore 19.15 – Supercinema Vittoria 4 maggio, ore 15.00 – Cinema Modena
CIASPOLANDO NELLA STORIA di Lorenzo Pevarello prodotto dalla Fondazione Museo storico del Trentino Italia / 2024 / 54’ / Documentario
Dal 1973 a oggi, la Ciaspolada ha rappresentato in Valle di Non un grande appuntamento capace di trasformarsi in un evento di comunità. Non solo sport, non solo turismo, ma storia sociale e di territorio, anche in considerazione del coinvolgimento di due mondi differenti: quello di lingua italiana e quello di lingua tedesca. Il documentario restituisce una coralità di voci e di sguardi soggettivi attraverso interviste, testimonianze e memorie con l’ausilio di materiali cinematografici inediti.
*
Sezione “Orizzonti vicini”
30 aprile, ore 17.00 – Cinema Modena 3 maggio, ore 19.00 – Cinema Modena
BAMBINI DI FRONTIERA di Manu Gerosa Italia / 2024 / 54′ / Documentario
Per tutta la seconda metà del XX secolo, numerosissime famiglie provenienti dal sud Italia emigrarono in Germania in cerca di lavoro, e spesso furono costretti a lasciare e far educare i figli in Italia. E così intere generazioni di bambini crebbero in quelli che venivano chiamati orfanotrofi di confine. Il film ricostruisce, attraverso le testimonianze dei protagonisti, la storia dell’Istituto Alcide De Gasperi di monte Bondone, attivo dal 1957 al 1996, e dei figli di emigranti che lo frequentarono.
**
EVENTI
30 aprile, ore 15.00 – Le Gallerie ANIMAZIONE E INCLUSIONE Incontro con Cinzia Angelini Il linguaggio cinematografico può contribuire a rendere la realtà più inclusiva.
1° maggio, ore 18.00 – Palazzo Roccabruna IRISHNESS E DOVE TROVARLA Con la partecipazione di Francesco Filippi e Sara Zanatta Simboli, personaggi, canzoni, pratiche: come un Paese entra nell’immaginario collettivo?
5 maggio, ore 17.30 – Le Gallerie RECORDS. ANELLI DI CONGIUNZIONE Visita guidata alla mostra “Reciords”, un viaggio immersivo e scenografico nella storia delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi.
MONTAGNALIBRI Giovedì 2 maggio, ore 16.00 – Salotto letterario, Piazza Duomo Presentazione del libro LA COLONIA di Audrey Magee (Bollati Boringhieri, 2024) Elena Tonezzer dialoga con l’autrice.
T4FUTURE NUOVE GENERAZIONI
29 aprile 2024, ore 10.30 – Auditorium Santa Chiara INSIEME PER LA PACE. MILA E LA MUSICA Mila torna sul grande schermo musicato dal vivo dall’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento. (evento dedicato alle scuole)
Dal 29 aprile al 3 maggio (escluso il 1° maggio), dalle 10.30 alle 13.00 – Parco dei mestieri in Piazza Fiera Laboratorio “LA STORIA DEL TRENTO FILM FESTIVAL” Alla scoperta del TFF, attraverso il racconto e l’analisi di alcuni significativi manifesti delle edizioni passate. [riservato alle scuole]
Trento – vari luoghi