Nell’ambito del ciclo di incontri EPIDEMIE NELLA STORIA: comunicazione, informazione, rappresentazione, organizzato da Fondazione Bruno Kessler e Fondazione Museo storico del Trentino, lunedì 13 dicembre si propone l’ultimo incontro:
NUMERIMODELLI E PANDEMIE
I numeri sono necessari per conoscere e spiegare le epidemie. I dati non ci aiutano solo a ricostruire la portata degli eventi pandemici del passato, ma rappresentano uno strumento decisivo nella gestione dell’emergenza attuale. Algoritmi e modelli matematici, dati epidemiologici e statistiche demografiche forniscono informazioni utili a guidare le scelte delle istituzioni per contrastare l’azione dei virus. Ma i numeri da soli non bastano. E non basta più nemmeno il dato scientifico.
Se fino a qualche tempo fa, la scienza non era messa in discussione, e la fiducia negli scienziati era quasi incondizionata, oggi non è più così. In quest’occasione, studiosi di diverse discipline discutono del ruolo esercitato dalla scienza nel guidare la decisione politica e della sua funzione nell’elaborazione del discorso pubblico sulla pandemia. Che posto hanno gli scienziati nel dibattito pubblico? Come è percepita la ricerca scientifica dall’opinione pubblica? Come vanno letti e interpretati i numeri?
Ne discutono: Alessia Melegaro (Università Bocconi) Stefano Merler (FBK)Guido Alfani (Università Bocconi)
In dialogo con: Alessandra Cattoi (Fondazione Museo Civico di Rovereto)Massimo Rospocher (FBK-ISIG)
IntervieneFrancesco Profumo (FBK)
—
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE In presenza (obbligo di super green pass, per un massimo di 35 posti) previa iscrizione su EventBriteIn remoto al link: https://youtu.be/9UDTuaz2MK8