La Fondazione Museo storico del Trentino e la Biblioteca civica di Riva del Garda invitano alla presentazione del volume
GUERRIERI Considerazioni sull’uomo in battaglia di J. Glenn Gray traduzione e note critiche di Enrico Maria Massucci(Trento, Fondazione Museo storico del Trentino, 2013)
Intervengono
Enrico Maria Massucci e Rodolfo Taiani
Letture a cura di Francesca Rocchetti
A quindici anni circa dalla conclusione del secondo conflitto mondiale, J. Glenn Gray, filosofo del Colorado College, rilegge il diario che lo accompagnò durante quella fatale vicenda personale e collettiva. Dal semplice pretesto autobiografico scaturiscono riflessioni di portata più generale, che lasciano affiorare dimensioni e aspetti inespressi di quella terribile circostanza. Tali riflessioni, che vanno oltre la «banale» finalità rievocativa e aprono scenari di spessore filosofico sull’individuo nella congiuntura-limite della guerra, consentono all’Autore di mettere a fuoco anche le tante, inquietanti implicazioni del conflitto armato, per investire i dilemmi tragici della condizione del guerriero: la solitudine e il cameratismo, la libertà di scelta, il rapporto con la morte, l’eros e l’amore, l’enigma del nemico, il difficile rapporto con i civili. Un volume che dalle memorie e dalla formazione personali attinge interrogazioni globali sulla condizione umana.
Info: tel. 0464 573806 – biblioteca@comune.rivadelgarda.tn.it
Presentazione del volume “Guerrieri”