Presentazione del volume "Le sponde della memoria"

13 Novembre 2012 ore 18:00

Presentazione del volume “Le sponde della memoria”

La Fondazione Museo storico del Trentino, in collaborazione con Trentino Film Commission e Osservatorio Balcani e Caucaso, invitano alla presentazione del volume

LE SPONDE DELLA MEMORIA
IL RUOLO DELL’OBLIO NEL PANORAMA MEDIALE CONTEMPORANEO

a cura di Leonardo Gandini, Daniela Cecchin e Matteo Gentilini
(Trento, Fondazione Museo storico del Trentino, 2012)

Interverranno
Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino
Leonardo Gandini, Università di Modena e Reggio Emilia
Daniele Vicari, regista

Nella nostra epoca la memoria gode di ottima salute e reputazione. Al punto da essere considerata un valore assoluto e inalienabile, oggetto di indicazioni prescrittive e pedagogiche: le giornate della memoria ruotano intorno a eventi che vanno inderogabilmente tenuti impressi. Sul fronte opposto, l’oblio tende a essere demonizzato, valutato alla stregua di un meccanismo psicologico deteriore, del quale si finisce per essere più vittime che artefici. In linea di principio i media dovrebbero svolgere appunto questa funzione terapeutica: aiutare a ricordare, debellare l’oblio a suon di immagini «memorabili». In realtà, proprio in rapporto alla presenza invasiva del cinema, della televisione e del web, sorgono alcune questioni di notevole complessità.
È possibile considerare l’oblio più un farmaco che una malattia? E può fungere da antidoto ai cosiddetti «abusi della memoria»? In che misura la formazione culturale oggi passa attraverso un lavoro di raffinamento e distillazione di tutto quello che ci viene chiesto di guardare e trattenere nel ricordo? A queste e altre domande cercano di dare una risposta i contributi raccolti in questo volume, che costituiscono gli interventi presentati al quarto degli appuntamenti internazionali sul tema “Mass media e memoria” ospitato a Trento nel novembre del 2011.

***
Alle ore 20.30, presso il Cinema Astra di Trento sarà proiettato il documentario di Daniele Vicari “La nave dolce”. Il regista sarà presente in sala.

Informazioni

Luogo

Presentazione del volume “Le sponde della memoria”

Per informazioni:

Presentazione del volume “Le sponde della memoria”