In occasione della Giornata della memoria, il progetto Storia Edu dedica tre giornate al tema della Shoah.Sul Canale Youtube della Fondazione Museo storico del Trentino il 26, il 27 e il 28 gennaio saranno visibili le seguenti puntate dei format "La storia in cinque mosse" e "Accadde quel giorno":
Martedì 26 gennaio, ore 9.00 "Storia in 5 mosse": LA SHOAH «Io, insieme agli altri, vissi tre fasi: la fase del pianto; la seconda fase, quella surreale […]. La terza fase è quella del silenzio: persone coscienti che andavano a morire; noi lo sentivamo che sarebbe stato così».Liliana Segre ci ricorda che, senza testimoni, cinque mosse non bastano per raccontare il lato più tragico del Novecento: la Shoah, il genocidio del popolo ebraico.
Mercoledì 27 gennaio, ore 9.00 "Accadde quel giorno": MUSSOLINI ANNUNCIA LE LEGGI RAZZIALI: 18.9.1938Trieste è stato il porto della Mitteleuropa, una città multi-culturale e multi-religiosa. Sin dal suo esordio il fascismo ne ha fatto il teatro delle proprie pratiche di persecuzione e discriminazione. Ora, dopo che la conquista dell’Etiopia ha già diffuso capillarmente il razzismo contro gli africani, è venuto il tempo di un nuovo bersaglio: gli ebrei.
Giovedì 28 gennaio, ore 9.00 "Accadde quel giorno": VIENE PIANIFICATA LA SHOAH: 20.1.1942Presso la villa di Wannsee, poco fuori Berlino, 15 alti gerarchi del Terzo Reich sono convocati per un’importante conferenza indetta da Reinhard Heydrich. In appena un’ora e mezza di riunione viene stilato il piano della «soluzione finale della questione ebraica in Europa», che porterà allo sterminio di sei milioni di persone.