25 aprile 2021
Il 25 aprile 2021 ricorre il 76° anniversario della Liberazione, momento fondante del percorso democratico che ha portato alla nascita della Repubblica italiana e all’approvazione della Costituzione.
Il Comune di Trento ricorda così il 25 aprile:
ore 10.00 Deposizione delle corone alle lapidi di palazzo Thun, via Belenzani, alla presenza delle Autorità.Nel ricordo delle giornate conclusive della lotta per la libertà, alla celebrazione sono invitate a partecipare le rappresentanze delle associazioni con i propri vessilli.
Sul sito internet del Comune di TrentoCERIMONIA DI COMMEMORAZIONE con gli interventi istituzionali:
Franco Ianeselli, sindaco di Trento Maurizio Fugatti, presidente della Provincia autonoma di Trento Sandro Lombardi, commissario del Governo per la provincia di Trento Mario Cossali, presidente ANPI del Trentino Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino
25 aprile: tra Resistenza e Libertà 1945 – 2021Lo sguardo sulla ricorrenza nazionale dei giovani in servizio civile e in tirocinio presso il Comune di Trento
In piazza C. Battisti a Trento 25 aprile-2 maggio Storie della ResistenzaMostra con le storie di 15 partigiane e partigiani narrate con i disegni di Roby il Pettirosso, a cura di ARCI Trentino e ANPI del Trentino, in collaborazione con il Comune di Trento.