Torna anche quest’anno LIVING MEMORY, il festival ideato nel 2021 dall’Associazione Terra del fuoco Trentino e supportato dalla Provincia Autonoma di Trento, con l’idea di proporre incontri e linguaggi diversi sul tema della memoria a un pubblico vasto e risvegliare un interesse verso le tematiche trattate. Organizzato in stretta collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino e il Museo Statale di Auschwitz-Birkenau, il festival propone quindici giorni di incontri, dibattiti e approfondimenti con un doppio programma. Dal 13 al 22 gennaio Living Memory è sui territori della provincia di Trento, mentre dal 23 al 27 gennaio il Festival della Memoria arriverà a Trento.
Il programma completo della manifestazione è disponibile qui: https://www.livingmemory.cloud/2026
Di seguito segnaliamo gli eventi che vedono il coinvolgimento diretto della Fondazione Museo storico del Trentino:
Martedì 13 gennaio | Sala consigliare comunale, via Marconi 6 – Levico Terme | ore 9.00-10.30 TESTIMONI DI TESTIMONI Incontro con la presentazione di una selezione video della testimonianza di Lidia Maksymowicz, rilasciata in esclusiva a Living Memory con il commento in presenza del Direttore della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi.
Giovedì 15 gennaio | via Marco da Cles, 2 – Cles | ore 9.00-10.30 UN MONDO FUORI MISURA Nel 1933 comincia la sterilizzazione forzata di disabili psichici e fisici: è il primo atto del programma eugenetico che porterà all’uccisione di decine di migliaia di uomini, donne e bambini. Anselmo Vilardi, della Fondazione Museo storico del Trentino, ripercorre quei fatti con uno sguardo al mondo di oggi.
Venerdì 16 gennaio | Riva del Garda | ore 11.00-12.30 SO RICONOSCERE UN GENOCIDIO QUANDO NE VEDO UNO Incontro di approfondimento che verterà in particolare su come si arriva alla Shoah e al sistema concentrazionario con un particolare approfondimento sulla propaganda nazista e sulla costruzione del nemico.
Venerdì 23 gennaio | via Segantini 10 – Trento | ore 9.00-10.30 SO RICONOSCERE UN GENOCIDIO QUANDO NE VEDO UNO Incontro di approfondimento che verterà in particolare su come si arriva alla Shoah e al sistema concentrazionario con un particolare approfondimento sulla propaganda nazista e sulla costruzione del nemico.
Martedì 27 gennaio | via Segantini 10 – Trento | ore 10.00-13.00 STORIA MAESTRA DI COMPLESSITA’ Giornata conclusiva dell’edizione 2026 di Living Memory. Al centro dell’incontro ci sarà la testimonianza di Halina Birenbaum – per la prima volta in presenza in Trentino – che porterà la sua storia di deportata e sopravvissuta del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau agli studenti e alle studentesse ed il suo messaggio per le future generazioni. Ad accompagnare la testimonianza gli interventi di Jadwiga Pinderska-Lech direttrice della casa editrice del Museo Statale di Auschwitz-Birkenau, Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo Storico del Trentino, Giorgia Proietti direttrice del laboratorio di Memory Studies dell’Università di Trento e Denise Rocca curatrice di Living Memory.
Trentino – vari luoghi