Una mostra pensata per sfogliare virtualmente la ricca raccolta di pubblicazioni e periodici anarchici appartenuta a Paolo Bari (1953-2021) e ora depositata presso la Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino.
Il percorso espositivo si sofferma, attraverso la riproduzione di testi e immagini, su alcuni principi fondamentali sostenuti nel corso dell’Ottocento e del Novecento dal movimento anarchico.
Su dodici pannelli di grande formato e in sei bacheche con alcuni originali, si sviluppano così temi quali l’avversione alla guerra e alle istituzioni militari, il rifiuto di ogni autoritarismo o forma di repressione delle libertà, l’ateismo, la capacità di autogoverno degli individui e delle comunità, il diritto all’istruzione gratuita, l’aspirazione alla solidarietà e alla cooperazione internazionale tra i popoli al di là delle differenze nazionali, il lavoro inteso come attività creativa e soddisfacente e non più come fonte obbligata di reddito all’interno di una struttura socio-economica anti-egualitaria.
Un ringraziamento particolare a tutto il personale della Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino e della Biblioteca universitaria centrale dell’Università degli studi di Trento, nonché al prof. Denis Viva, responsabile del progetto ‹Officina espositiva› incardinato nel Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Trento.
, Trento – BUC Biblioteca universitaria centrale
Via Adalberto Libera, 3 - 38122 (TN)
Trento – BUC Biblioteca universitaria centrale