Le Gallerie for All

La Fondazione Museo storico del Trentino è impegnata a fare della Storia un racconto sempre più inclusivo e accessibile.

Un passo importante di questo percorso è il progetto “LE GALLERIE FOR ALL” finanziato dall’Unione europea NextGenerationEU nell’ambito del bando PNRR Missione 1 Componente 3 Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”,  e gestito dal Ministero della Cultura.

Il progetto adotta un approccio culturale alla disabilità e prevede tre linee di intervento.
La prima è la riorganizzazione dell’intera area di accoglienza esterna e interna allo spazio, con postazioni informative multimediali, una nuova segnaletica e una rinnovata illuminazione, la biglietteria e il bookshop progettate con un approccio di universal design, zone di relax e decompressione, posti auto riservati.
Il secondo tipo di intervento riguarda l’accessibilità dei contenuti attraverso la realizzazione di un’app che ogni utente possa utilizzare in modo autonomo e privato, accedendo a percorsi di visita personalizzati. In particolare, la prima mostra interamente accessibile sarà “La seconda guerra mondiale: l’esperienza trentina”.
Infine, un’attenzione particolare è dedicata alla formazione del personale del Museo, con attività di formazione e training dedicate a chi lavora all’accoglienza, alla curatela dei percorsi espositivi, alla realizzazione di percorsi e attività educative.

“Le Gallerie for All” prevede il fondamentale contributo di associazioni e cooperative sociali del territorio impegnate in questo settore. I partner sono la sezione provinciale della Federazione delle Associazioni storiche Nazionali dei Disabili (FAND) e l’unità di missione “Disabilità e integrazione socio-sanitaria” (UMSE) della Provincia autonoma di Trento.

 

Informazioni

Luogo

Trento, Le Gallerie

Piazza di Piedicastello, - 38122 Trento (TN)

Orario

Da martedì a domenica, ore 10.00-18.00 | Lunedì chiuso | Chiuso il 25 dicembre | 1° gennaio aperto, ore 14.00-18.00 | Aperto durante le altre festività, salvo diversa indicazione | Ingresso libero |

Per informazioni:

Le Gallerie