La via del Brennero. Il viaggio dalla Mitteleuropa al Mediterraneo

Trento, Le Gallerie

Dal: 11 Aprile 2024

Al: 25 Febbraio 2025

Con il progetto espositivo “La Via del Brennero”, Fondazione Museo storico del Trentino e Autostrada del Brennero Spa, in collaborazione con la Fondazione Ing. Lino Gentilini, intendono promuovere una riflessione sul significato della costruzione dell’opera viabilistica come motore di sviluppo per il territorio, nel più ampio contesto culturale che vede il valico del Brennero al centro di una storia millenaria.

Abbracciando una visione di ampio respiro, il percorso espositivo si concentra su alcune macro-aree – “La Via del Brennero”, “Infrastruttura”, “Viabilità”, “Società” e “Green Corridor” – puntando l’attenzione non soltanto sulla viabilità del presente e del passato ma anche e soprattutto su quella del futuro.
Al centro del discorso l’Arco alpino come spazio intra-europeo, terra di passaggio e terra di confine, paesaggio dell’abitare e paesaggio dell’attraversamento. Dialogano in questo senso la storia degli insediamenti umani nelle Alpi, da un lato, e la storia dei sistemi di viabilità e trasporto in Europa, dall’altro, protagonisti differenti di un’unica narrazione.

In Galleria sono presenti ampie selezioni di immagini, video, oggetti, testi e alcune interviste che permettono di scoprire il significato della mobilità di ieri, di oggi e di domani. Si passa così dai temi posti dalla costruzione, come le audaci e innovative soluzioni adottate con i viadotti per superare le strette vallate alpine, alle sfide del futuro. Transizione ecologica, digitalizzazione e intermodalità sono i pilastri attorno cui ruota la trasformazione dell’asse del Brennero nel primo Green Corridor d’Europa, ben riassunti nelle immagini, suoni e parole di una installazione multimediale curata da Bluemotion.

L’iniziativa è realizzata in occasione dei cinquant’anni dall’apertura dell’ultimo tratto dell’Autostrada, quando, nel 1974, i 314 chilometri dell’A22 diventarono interamente percorribili dal Brennero a Modena.
Nello stesso anno, il 1974, venivano aperti al traffico anche i due tunnel stradali della tangenziale di Trento – dove è allestita la mostra – riconvertiti nel 2008 nello spazio espositivo de Le Gallerie.

**

Inaugurazione: Giovedì 11 aprile, ore 17.30

[Immagine: 11 aprile 1974_Giornata inaugurale del tratto Chiusa-Bolzano nord | Foto: Eros Vecchi]

Orari

Da martedì a domenica, ore 10.00-18.00 | Lunedì chiuso. | Chiuso il 25 dicembre | 1° gennaio aperto, ore 14.00-18.00 | Aperto durante le altre festività, salvo diversa indicazione | Ingresso libero |

Credits

Progetto espositivo realizzato da: Fondazione Museo storico del Trentino e Autostrada del Brennero SPA | In collaborazione con: Fondazione Ing. Lino Gentilini | Coordinamento: Alessandro de Bertolini, Roberta Tait | Team curatoriale: Fondazione Museo storico del Trentino: Alessandro de Bertolini, Giuseppe Ferrandi; Autostrada del Brennero Spa: Andrea Brandalise, Giorgia Codato, Tristano Scarpetta | Responsabile spazi Le Gallerie: Roberta Tait | Concept allestimento e grafica della mostra: DOC a communication group – Bolzano | Traduzioni / Translations: Traduzioni STR; Autostra del Brennero Spa: Brunella Bonapace | Ufficio stampa e comunicazione: Fondazione Museo storico del Trentino: Alice Manfredi, Francesca Rocchetti; Autostrada del Brennero Spa Annalia Dongilli |Segreteria: Veronica Nicolini, Laura Spazian | Supporto informatico: Dario Betti | Materiale d’archivio e collezioni: Fondazione Ing. Lino Gentilini, Archivio fotografico Autostrada del Brennero Spa, Eddy Blasizzo | Realizzazione allestimenti: FineLine, Maffei Service srl, G.T.E. Elettrica, Maffei service Srl, Nerobutto, Video Erre, Win Sport Srl | Contenuto videoinstallazione: Bluemotion | Realizzazione videoinstallazione: ACS Data System, Maffei Service srl.
si ringraziano

Raffaele Cavestro, Ermenegildo Plotegher. Tutti i dipendenti di Autostrada del Brennero Spa che hanno collaborato alla realizzazione della mostra.

Trento, Le Gallerie

Piazza di Piedicastello, - 38122 Trento (TN)

Orario

Da martedì a domenica, ore 10.00-18.00 | Lunedì chiuso | Chiuso il 25 dicembre | 1° gennaio aperto, ore 14.00-18.00 | Aperto durante le altre festività, salvo diversa indicazione | Ingresso libero |