Un’esposizione permanente dedicata allo statista trentino Alcide De Gasperi.
Lo Spazio De Gasperi segna il riconoscimento del legame particolare che unisce Alcide De Gasperi a Trento.
Nel 2018, la figlia dello statista, Maria Romana, ha deciso di donare alla Fondazione Museo storico del Trentino e al Comune di Trento centinaia di documenti, fotografie, oggetti del padre.
Tracce della sua vita personale, della giovinezza, della politica, dei momenti difficili come di quelli che ne hanno segnato i successi.
Il luogo individuato, Palazzo Thun sede del Municipio di Trento, è sembrato il più adatto per la forte dimensione simbolica che unisce il passato – De Gasperi è stato eletto consigliere comunale nel 1909 – al presente di quella città dove ha abitato fino al 1918.
L’intera vicenda biografica di Alcide De Gasperi rivive in un allestimento che restituisce l’idea di un archivio familiare in una forma stilizzata e contemporanea. Oggetti, biglietti, appunti, trovano posto in uno scrigno; accanto a questi è visibile la copia personale di Alcide De Gasperi della Carta Costituzionale con in calce le firme di De Gaperi (in quel momento Presidente del Consiglio dei Ministri), Enrico De Nicola (Presidente della Repubblica) e Umberto Terracini (Presidente dell’Assemblea Costituente).
Le fotografie, alcune con i promemoria di familiari, diventano oggetti capaci di portare i visitatori nella casa di Alcide, della moglie Francesca e delle loro figlie.
Il montaggio di alcuni filmati ufficiali, uniti ad altri girati da trentini che con le loro cineprese amatoriali hanno documentato la presenza di un conterraneo diventato famoso, dà nuova vita ad Alcide De Gasperi, restituisce ai visitatori il sapore degli anni cinquanta del XX secolo.
Nel montaggio video, la donazione di Maria Romana incontra e si mescola con quelle di tanti cittadini e cittadine che hanno versato alla Fondazione Museo storico i propri filmati di famiglia: un montaggio aperto a chi anche in futuro troverà nei propri cassetti pellicole che hanno immortalato lo statista.
In uno spazio separato ma visibile ai visitatori, è possibile ammirare la scrivania personale utilizzata quotidianamente da Alcide De Gasperi nell’abitazione di Roma di via Bonifacio VIII (ora via Alcide De Gasperi) fino alla sua scomparsa.
Dal 2021 lo Spazio De Gasperi è anche un percorso virtuale.
**
Progetto a cura della Fondazione Museo storico del Trentino
con il contributo e la collaborazione del Comune di Trento
Cura della mostra Elena Tonezzer (FMsT)
Responsabile organizzativa Roberta Tait (FMsT)
Progetto di allestimento weber+winterle architetti
Progetto grafico Giancarlo Stefanati
Traduzioni Paolo Magagnotti
Montaggio video Motion Studio
Organizzazione e coordinamento del Comune di Trento
Dirigente Servizio cultura, turismo e politiche giovanili Clara Campestrini
Dirigente Servizio Gabinetto e Pubbliche relazioni Silvio Fedrizzi
Capo Ufficio progettazione e direzione lavori Anna Bruschetti
Un particolare ringraziamento a Maria Romana De Gasperi per l’imprescindibile collaborazione, e a Paolo Magagnotti e Michelangelo Lupo per la preziosa assistenza.
***
Trento, Spazio Degasperi
Palazzo Thun, Via Belenzani , 19 - 38122 Trento (TN)
Aperto tutti i giorni ore 9.00-18.00. Ingresso libero.
Spazio Degasperi