02 Novembre 2016 ore 20:30

Rassegna cinematografica: 3-10-17 novembre 2016

Nell’ambito della mostra "Corpi disarmati: la meccanica della normalità", la Fondazione Museo storico del Trentino propone una breve rassegna cinematografica.

Programma;

Giovedì 3 novembre 2016, ore 20.30
GLI ANNI SPEZZATI
(regia di Peter Weir, Australia, 1981, 105’)

Film ambientato durante la prima guerra mondiale che narra la tragica fine, tra le rocce di Gallipoli, del contingente australiano chiamato a combattere nel nome del re e dell’impero d’Inghilterra, ma considerato dagli inglesi semplicemente come carne da macello. Un massacro che coinvolge anche il giovane protagonista del film, un atleta di belle speranze.

Giovedì 10 novembre 2016, ore 20.30
 E JOHNNY PRESE IL FUCILE
 (regia di Dalton Trumbo, USA, 1971, 111’)

Durante la prima guerra mondiale un ragazzo americano viene ferito orrendamente: perdute braccia e gambe, è ridotto ad un troncone sul quale i medici di un ospedale osservano i risultati di esperimenti che servono a mantenerlo in vita. Ma Johnny ha un’anima, una coscienza, e chiede che lo lascino morire o che il suo caso venga reso pubblico. Non lo accontentano: Johnny continua a rimanere nascosto, tragica conseguenza dell’assurdità della guerra.

Giovedì 17 novembre 2016, ore 20.30
ORIZZONTI DI GLORIA
(Regia di Stanley Kubrik, USA, 1957, 86’)

Nel corso del primo conflitto mondiale due generali francesi ordinano, per ambizione e stupidità, un inutile attacco suicida. Quando questo fallisce, i due accusano di codardia i soldati e stabiliscono che ne vengano fucilati tre a caso come esempio per la truppa. Nonostante gli sforzi di un onesto colonnello, le sentenze vengono eseguite: uno dei condannati, ferito, viene portato davanti al plotone in barella.

Ingresso libero.

Informazioni: